Un matrimonio homemade ispirato a Londra

Un matrimonio homemade ispirato a Londra

via

Non vedevo l'ora di mostrarvi questo matrimonio, vi avverto, è di una bellezza incredibile! Il matrimonio di Gloria e Umberto ha l'atmosfera intima delle cose fatte in casa, un tocco british per ricordare gli anni in cui i due hanno vissuto a Londra e la splendida cornice delle colline dell'Oltrepò Pavese. Non solo, a rendermi una wedding blogger felice ci sono anche lo strepitoso abito rosa cipria di Gloria, il first touch e soprattutto le meravigliose decorazioni realizzate da Il Profumo dei Fiori, che ha allestito per gli sposi una cerimonia all'aperto che vi lascerà senza parole. Per fortuna Leti e Viola di L&V Photography non si sono lasciate sfuggire un solo dettaglio!

Dalla sposa

Io (pavese) ed Umberto (bresciano) ci siamo conosciuti ai tempi dell'università nel lontano 2001 su un campo da rugby, nostra passione condivisa da sempre. Il rugby insegna a non arrendersi mai, ad avere davanti sempre una meta da raggiungere, a rialzarsi sempre. E così abbiamo fatto noi in 13 anni insieme: ci siamo sempre sostenuti, anche nei momenti di difficoltà senza dimenticare mai che l'un l'altro saremmo stati meta da raggiungere e per cui lottare. Sono passati 12 meravigliosi anni dal nostro primo bacio al momento in cui arriva la proposta. Umberto mi ha organizzato una simpaticissima caccia al tesoro in giro per Pavia durata alcune ore in compagnia di uno dei suoi testimoni (nonché mio carissimo amico), composta da 12 tappe e 12 buste con messaggio (una per anno condiviso insieme) culminata dopo una lunga passeggiata a casa di amici: lì mi attendevano Umberto a chiedermi la mano circondato da centinaia di foto appese e sparse per tutta la loro casa con tutti i ricordi della nostra vita insieme. Amici, famiglia, rugby, Brescia, Pavia, università e la nostra amata Londra, dove abbiamo vissuto alcuni anni e che per noi ha avuto un ruolo cosí importante da essere poi anche in parte presente nel giorno del nostro matrimonio. Londra non era "il tema delle nozze" ma l'abbiamo inserita qui e là: il tableau ed i tavoli ad esempio erano ispirate a metropolitana e fermate a noi care, oppure le partecipazioni create magnificamente da Valentina di Cut and Paste Lab avevano dei richiami a sfondo UK.

Io ed Umberto siamo dei sognatori creativi, ci piaceva l'idea di tante cose pensate e fatte in casa per far sentire a proprio agio tutti i nostri ospiti pavesi, bresciani e londinesi. Ci piace sorridere, ci piacciono i colori e prendere la vita con leggerezza e sorrisi: perché non far trasparire tutto ció nel nostro giorno più importante? E allora via di cerimonia sotto le fronde degli alberi, fiori di campo, palloncini, la cornice di un camino per rendere tutto più "cosy", angolo bimbi corredato di tappeti elastici e tende, photo booth, danze e tante tante risate. Il momento per me più importante è stata la cerimonia: avevo il timore che una cerimonia civile, sebbene condotta da un amico di entrambi potesse risultare impersonale, ma mi sbagliavo. Incredibile la scenografia che Sofia de Il profumo dei Fiori ci ha fatto trovare. Incredibile a dire poco: la sua idea del camino appoggiato agli alberi, approvata immediatamente da me ed Umberto, e' stata una delle cose più apprezzate dagli ospiti per originalità e quel tocco "di casa" che dava all'ambientazione qualcosa di unico. Abbiamo fatto tutto con l'aiuto dei nostri amici e testimoni, dando loro la parola: abbiamo amici meravigliosi che ci conoscono come le loro tasche e questo ci ha aiutati molto. Poi noi, ci siamo promessi l'uno all'altra senza una formula di rito, ma con parole nostre, che venivano dal cuore. Ci siamo tutti commossi, quello che doveva trasparire era l'amore, e sono sicura che cosí siamo riusciti a fare. È stata breve, intensa e piena di sorrisi, come volevamo.
Sia la cerimonia che la festa si sono tenute al Borgo della Rocca a Rocca Susella: il tramonto magico che si ha su quelle colline ha impreziosito la nostra cena (sapienti mani di Ambrosia Banqueting e di tutto il loro gentilissimo staff), per poi tramutarsi in una grande festa con il taglio della torta.

Un punto su cui ho sempre creduto tantissimo, la fotografia... Ora che ho le foto di quella giornata (Leti e Viola, che non potrò mai ringraziare abbastanza per avermi dato i migliori scatti che sono giá impressi nel mio cuore, per avere per sempre i ricordi piu belli), le mie due belle fotografe hanno fatto un lavoro tanto buono da mettermi in difficoltà nella scelta delle mie preferite. A loro un grazie infinite per il lavoro, ma soprattutto per l'amicizia, vera, che si è creata.

È stato impegnativo organizzare tutto in circa 6 mesi facendo molte cose "homemade", ma ci siamo anche affidati a tanti professionisti che ci hanno dato tutto il supporto possibile per rendere quel giorno unico e magico. Un consiglio alle future spose? Se decidete di non affidarvi ad una wedding planner, imparate a delegare alle persone fidate che avete attorno i piccoli dettagli pratici quel giorno: arriverete di certo più riposate (e belle!) al vostro fatidico sì!

Un matrimonio FAVOLOSO, vero? E una splendida storia d'amore! So che è difficile scegliere, ma qual è il vostro dettaglio preferito?

Credits

Fotografia: L&V Photography // Location: Borgo della Rocca, Rocca Susella (PV) // Abito da sposa: Nicole Spose (collezione 2014) // Scarpe: Victoria Delef // Abito sposo: Corneliani // Fiori: Il Profumo dei Fiori // Catering: Ambrosia Banqueting // Acconciatura: Chiara Malaguri // Make up: Simona Pesenti // Intrattenimento musicale: gruppo jazz di amici (Gianmarco Straniero) // Inviti e grafica: Cut and Paste Lab

Zum Kommentieren anmelden

Follow us on